I nostri consigli per i proprietari di casa che vogliono vendere o affittare.

Vuoi vendere casa ma non sai da dove iniziare? Non c’è problema, qui puoi trovare una lista di consigli utili che ti permetteranno di raggiungere il tuo obbiettivo con estrema facilità.

1. AFFIDATI A UN PROFESSIONISTA

Il mercato immobiliare è pieno di furbetti che svolgono la professione senza essere qualificati per poterlo fare. Come fare a riconoscerli? Semplice! Il vero professionista è regolarmente iscritto nel ruolo della camera di commercio (REA) ed è dotato di assicurazione professionale obbligatoria.
E’ tuo diritto accertartene prima di affidargli l’incarico di vendita o affitto.
2. NON TUTTE LE AGENZIE SONO UGUALI – CONSULTA Più AGENZIE.
Inizia con il vedere quante agenzie ci sono nella zona, controlla i loro siti web e pagine social.  L’intento è quello di valutare l’operato dell’agente in base alla qualità dei risultati. Un buon modo è quello di chiedere delle referenze a precedenti clienti o trovare delle recensioni online. Dopo aver individuato 2/3 agenti immobiliari che potrebbero fare al caso tuo fissa un incontro dove potrai procede con un vero e proprio colloquio di lavoro. D’altronde stai affidando la tua casa in mano a qualcun altro!
Ecco qualche domanda che ti può essere utile durante il colloquio con l’agente immobiliare:
– “Quali sono i parametri per fare la stima?”
– “In cosa consiste il suo lavoro?”
– “In quanto tempo venderà la mia casa?”
– “Cosa accade quando una persona è interessata alla mia casa?”
– “Che tipo di contratto vuole per metterla in vendita?”
3. ATTENZIONE ALLA VALUTAZIONE DELLA CASA!
No a stime fuori mercato! Non affidarti a chi ti asseconda e non ti contraddice mai! L’agente immobiliare deve essere il professionista che non sovrastima l’immobile allo scopo di accaparrarsi l’incarico, senza mai contrastare l’opinione del venditore. Ma un buon agente immobiliare è colui che fornisce statistiche chiare e reali necessarie per iniziare un percorso serio e pianificato con il cliente.
Che cosa succede a un immobile sovrastimato con un prezzo fuori mercato? Generalmente non si vende. Un immobile che rimane sul mercato a lungo si scredita all’occhio di chi veramente deve comprare. Questo comporta la difficoltà di rivendita al valore di mercato, vendendo magari l’immobile dopo anni, a un prezzo molto più basso del valore di mercato e dopo aver perso tempo e risorse.
4. INCARICO IN ESCLUSIVA
Diffida da chi non ti chiede di non firmare niente! Quando si concede un incarico in esclusiva si ripone fiducia nell’agente immobiliare e alla sola agenzia con cui si firma l’incarico di mediazione. I principali motivi per cui si dovrebbe scegliere l’esclusiva tramite l’incarico di mediazione sono:
  • l’agenzia immobiliare investe un maggior quantitativo di tempo e di denaro nella promozione dell’immobile;

  • il contratto che viene stabilito tra le parti comporta che si rispettino delle regole;

  • gli agenti immobiliari forniscono consigli su come presentare l’abitazione e ottimizzano gli annunci sui portali;

  • fornisce visibilità alla casa tramite la propria rete di contatti e potenziali acquirenti;

  • tempi più rapidi di vendita dell’immobile.

5. STRATEGIE DI PROMOZIONE E SERVIZI
La professionalità traspare anche dalle strategie di promozione degli immobili e dai servizi che un’agenzia offre. Un agente dovrebbe garantire un’ampia presenza online per aumentare la platea di potenziali acquirenti interessati all’immobile. Deve essere un ottimo comunicatore, con padronanza del linguaggio dei giovani e dei meno giovani, non deve operare in modo obsoleto bensì al passo con i tempi. E’ quindi importante verificare tutti i servizi che vengono offerti dall’agenzia e la strategia che utilizzeranno per mettere in vendita il tuo immobile.
6. FIDUCIA

Questo è il punto più importante, perché senza non si va da nessuna parte. Nella scelta dell’agente bisogna tenere in considerazione il rapporto umano. Un agente che dimostri capacità empatiche può permettere una collaborazione produttiva e usare le stesse capacità con potenziali acquirenti.

______________________________________________________________________

Grazie per la lettura, se ti è piaciuta continua a seguirci per nuovi articoli!

Agenzia Immobiliare M&G case di Graziella Zanchetta